La peperonata con patate è un contorno profumato, colorato e saporito che porta con sé tutto il gusto delle belle stagioni.
Come per tutte le ricette più famose ne esistono diverse varianti, ma la mia versione preferita è quella con patate in umido!
Qualche piccolo suggerimento per cucinare una peperonata perfetta: usate sempre ingredienti italiani, fate attenzione al sale perché il concentrato di pomodoro è già sapido di per se, servitela in tavola possibilmente fredda o perlomeno tiepida!
Ingredienti
1 kg di peperoni: 2 rossi e due gialli
1 cipolla
200 gr di patate
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
olio evo
acqua q.b.
sale
Istruzioni
Pelare le patate e lavare i peperoni quindi asciugare tutto con carta assorbente. Tagliare i peperoni a metà e togliere il picciolo verde esterno, i filamenti bianchi e i semi interni. Affettare la cipolla e stufarla in una padella con un filo di olio evo. Una volta stufata, aggiungere nella padella le patate tagliate a tocchetti e i peperoni tagliati a pezzetti Aggiungere un bicchiere di acqua con il concentrato di pomodoro sciolto e cuocete per circa un’ora. Se necessario aggiungere acqua durante la cottura e aggiustare di sale e pepe. La cottura è ultimata quando gli ingredienti avranno raggiunto croccante doratura. Dopo averla fatta raffreddare la vostra peperonata è pronta per essere servita. Buon appetito!
Foto di Bianca Buoncristiani
6 commenti
Bravissima
Con le patate non l’ho mai fatta. Io di solito faccio cipolle, peperoni rossi e gialli e pomodori. Faccio cuocere per 40 minuti. Non mi piace se i peperoni sono sfatti. Grazie dell’idea ?
Ciao Erika, nell’immagine di questa ricetta, vedo anche dei cornetti, ma nella ricetta non ci sono. I miei ricordi d’infanzia a casa della nonna materna, mi riportano immagini di io e lei che coglievamo i cornetti dall’orto per fare la peperonata più gustosa del mondo. La digerivi dopo una settimana, ma fare la “scarpetta” con il pane era uno dei piaceri della vita. Tu tramite i tuoi video e le foto, della tua vita, mi fai rivivere quei momenti di vita bucolica. un abbraccio.
Felice di averti conosciuta attraverso Facebook.
Amo la tua semplicità e il tuo modo di essere non certo tipico di certi personaggi di fama televisiva.
Emma è fantastica e insieme rappresentate serenità. Davvero gli tutto questo che installa boia di cucinare anche ad una pigra come me.
Grazie!
Flavia
Felice di averti conosciuta attraverso Facebook.
Amo la tua semplicità e il tuo modo di essere non certo tipico di certi personaggi di fama televisiva.
Emma è fantastica e insieme rappresentate serenità. Davvero tutto questo instilla voglia di cucinare anche ad una pigra come me.
Grazie!
Flavia
nessuna erbetta? prezzemolo, basilico? capperi e olive nemmeno? un abbraccio a te e a Emma