Ciao a tutti! Ecco qua tutti i trucchetti su come fare le patate sabbiate al forno! Tra i mille modi per fare le patate al forno, questo è uno dei miei preferiti. La ricetta è facilissima e servono davvero pochi minuti per creare un perfetto contorno salva cena gustosissimo.
Croccanti fuori, morbide dentro, dorate al punto giusto e profumate al timo e rosmarino… Non ci sono dubbi: queste patate sono davvero irresistibili!
Provatele e fatemi sapere che ne pensate!
Ingredienti per 4 persone:
6 patate medie
5 cucchiai di pan grattato
5 cucchiai di Parmigiano grattugiato
3 rametti di timo fresco
olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero
Procedimento:
Prima di iniziare, accendete il forno a 180 gradi, così che non dobbiate aspettare che il forno sia a temperature una volta sabbiate le patate. Mettete a bollire abbondante acqua salata.
Procedete poi a pulire le patate e tagliatele a cubetti grandi. (Io la buccia preferisco tenerla poichè le renderà ancor più croccanti fuori e morbide dentro 😋).
Sbollentatele poi leggermente per circa 5 minuti.
Nel frattempo, in un’altra ciotola unite il pangrattato, il parmigiano, le foglie di timo, il sale ed il pepe nero macinato.
Scolte poi le patate e trasferitele nella ciotola con del rosmarino, dell’aglio. Unite poi la panatura e mescolate bene. Trasferite infine le patate su una placca da forno e distanziatele bene le une dalle altre, in modo tale che il calore passi tra loro e formi quella crosticina che ci piace tanto!
Fate poi cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti.
Servite le vostre patate al forno sabbiate ben calde aggiustandole di sale, pepe e timo!
Ed ecco rivelati tutti i segreti su come fare le patate sabbiate al forno!