Quando volete un piatto semplice, veloce e fresco, queste ricottine al forno sono ideali! Bastano pochi e semplici ingredienti, ma buoni!
La ricotta, è un ingrediente molto versatile in cucina: la si può utilizzare per condire la pasta, per delle polpettine, oppure semplicemente la si può spalmare su una fetta di pane tostata accompagnata con del miele.
Io amo prepararla al forno, con una panatura di pangrattato ed erbe aromatiche ed accompagnata a dei buoni pomodorini! Il sapore mi ricorda quello della pizza che mi piace tanto, ma ovviamente questa è la mia versione, che potete rivedere voi come più vi piace!
Ingredienti:
4 ricottine da 100 gr l’una
Pangrattato q.b.
Erbe aromatiche miste
Sale
Pepe
20 pomodorini
Aglio
Origano secco
Questo piatto è semplicissimo ma non per forza banale! É talmente veloce che la prima cosa da fare è accendere il forno a 200 gradi. Tritare nel mixer le erbe aromatiche molto finemente. Se la gradite potete aggiungere anche la scorza di un limone. Aggiungere al trito di erbe l’olio e il pangrattato e frizionate con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso.
“Panare” le ricottine e disporle in una teglia. Infornarle per 10/15 minuti, fino a quando la lamatura risulterà dorata e croccante. Nel frattempo, tagliare i pomodorini a metà e scaldate una padella con olio, uno spicchio di aglio in camicia e origano secco e un pizzico di zucchero. Lasciare caramellizzare i pomodorini e usateli per decorare le ricottine.
Servire le ricottine ancora calde con i pomodorini e basilico fresco.