Il peperoncino rosso è una pianta annuale il cui sapore piccante è perfetto per condire e insaporire le nostre ricette, da fare sott’olio o ancora sott’aceto.
Ne esistono tantissime varietà con differenti gradi di piccantezza, ad esempio noi usiamo molti peperoncini dolci, dal gusto sicuramente più tollerabile, ma avete mai provato l’Habanero!?
Da quando ho la gastronomia con le mie sorelle, così come nell’orto di mio padre, ho la possibilità di far essiccare al sole i peperoncini freschi che compro in giro o raccolgo direttamente perché abbiamo anche delle piantine. Farli essiccare è molto semplice perché si dispongono i peperoncini al sole, possibilmente su una rete a maglie strette e ogni giorno bisogna controllare che abbiano la massima esposizione solare e la minima esposizione all’umidità: infatti, nel tardo pomeriggio portate i peperoncini al riparto, in un luogo asciutto.
Se non avete fretta e volete ottenere dei peperoncini secchi anche belli da guardare, armatevi di spago e realizzate una fila di peperoncini e se volete preparare una ricetta potete fare quella dei peperoncini sott’olio qui di seguito!
Ingredienti
1 kg di peperoncini rossi
Aceto bianco q.b.
Sale q.b.
Olio extravergine q.b.
Istruzioni
Pulire i peperoncini togliendo il picciolo e asciugarli per bene. Tagliarli a pezzetti, o se volete potete lasciarli anche interi (se sono un po’ più grandi potete tagliarli a metà verticalmente). metterli in una ciotolina, aggiungere il sale e farli riposare per circa 12 ore ricoperti da un canovaccio. Trascorso questo tempo, schiacciarli con uno schiacciapatate e riporli nuovamente nella ciotolina aggiungendo questa volta l’aceto e farli riposare per circa 15 minuti. Passarli nuovamente nello schiacciapatate per eliminare l’aceto in eccesso. Trasferirli ora in un vasetto sterilizzato, aggiungere l’olio fino a ricoprirli del tutto. Lasciarli riposare senza chiuderli per un paio di ore, e se volete aggiungete anche delle spezie – quelle che preferite! – poi chiuderli (per bene!) e lasciare riposare al buio per una ventina di giorni prima di utilizzarli.