Solitamente siamo abituati ad usare la parte interna degli agrumi ma oggi vedremo come utilizzare questi frutti per preparare del profumatissimo sale (o zucchero) aromatizzato agli agrumi.
Per preparare questa spezia tutto quello che serve è del sale (o zucchero) e la scorza di limone o di arancia. Il mio consiglio per ottenere un risultato perfetto è quello di utilizzare solo frutta bio o non trattata!
Il sale agli agrumi è perfetto per aromatizzare secondi di pesce o risotti mentre lo zucchero si può utilizzare nella preparazione di creme dolci. Le quantità degli ingredienti per la preparazione variano a seconda della quantità di spezia che vorrete preparare.
Pronti per scoprire la ricetta?
Ingredienti
250 g di sale marino grosso;
Scorza di un limone grattugiata;
Scorza di un’arancia grattugiata.
Istruzioni
Mettere gli ingredienti in un robot da cucina o un frullatore. Azionare il robot e frullare fino a ottenere un miscuglio omogeneo. Versare su una teglia antiaderente e lasciare asciugare all’aria aperta per 2 giorni, mescolando spesso. In alternativa è possibile asciugare il vostro sale in forno a 80°C per circa 2 ore, mescolando ogni 15 minuti. Per conservare il sale utilizzare un vasetto di vetro pulito e asciutto a chiusura ermetica.