Chi di voi ha nel proprio giardino o in balcone una pianta di basilico così florida da non sapere come utilizzare tutte le foglie? Voglio darvi uno spunto per sfruttarle al meglio: preparare un profumatissimo olio al basilico!
Questo ingrediente oltre ad arricchire la vostra dispensa, ha un profumo molto gradevole ed un gusto delicato. È perfetto per condire bruschette, insalate di pomodoro e perché no anche secondi di carne e di pesce. Personalmente lo adoro e da ai miei piatti un tocco in più davvero notevole, soprattutto a quelli primaverili ed estivi!
Pronti a scoprire quanto è semplice preparare il vostro olio al basilico fatto in casa? Ecco a voi la ricetta!
Ingredienti
20 foglie di basilico fresco
300 ml di olio extravergine di oliva
Istruzioni
Sterilizzare un barattolo di vetro mettendolo in una casseruola con dell’acqua e portandola a bollore. Quando il barattolo si sarà raffreddato, mettere le foglie di basilico al suo interno e coprirle con l’olio extravergine. È molto importante che le foglie non vengano a galla ma siano ricoperte completamente dall’olio. Chiudere il barattolo e lasciarlo per circa 15-20 giorni al buio. Trascorso questo tempo travasate l’olio con un colino in un recipiente eliminando le foglie di basilico e con un imbuto trasferite l’olio in una bottiglietta con il tappo ermetico. Il vostro olio al basilico è pronto per essere utilizzato!
1 commento
Brava!