I gamberi alla catalana sono un piatto perfetto se cercate un antipasto fresco e gustoso! La ricetta, come dice il nome, ha origine in Spagna e in effetti lì rappresentano un must quando si va in giro a mangiare tapas.
Gli ingredienti sono davvero molto semplici. Cipolle in agrodolce, pomodorini e basilico esaltano al meglio il sapore dei gamberi. Olive, capperi e origano danno quel tocco in più, che secondo me bilancia perfettamente tutti i sapori.
Ingredienti
200g di gamberi argentini
150g di di pomodorini datterini
100g di di cipolle in agrodolce
Origano q.b.
Basilico fresco q.b.
40g di capperi dissalati
50g di olive taggiasche denocciolate sott’olio
Brandy q.b.
Sale
Pepe
Olio evo
Istruzioni
Sgusciate i gamberi e conservate i gusci che vi serviranno per ottenere una saporitissima bisque. Tagliate a metà i pomodorini, aggiungete i capperi, le olive (anche 1 cucchiaio del proprio olio), le cipolle, l’origano e il basilico. Scaldate molto bene una padella antiaderente, aggiungete un filo d’olivo evo e mettete i gamberi. Saltateli velocemente, poi abbassate la fiamma e lasciate cuocere per un minuto dolcemente. Aggiungete sale e pepe, sfumate con un goccio di brandy e versate subito sui pomodori. Mescolate e servite ancora tiepido o freddo.