Avete mai provato a fare il pane in pentola? Io ho preso la ricetta dal blog di aniceecannella.blogspot.com/ e l’ho modificata inserendo una farina ai 7 cereali! Il risultato? Buonissimo!
Ingredienti
PER LA BIGA
200 gr di farina
2 gr di lievito di birra
90 gr acqua del rubinetto
PER IL PANE
300 gr di farina 0 per pizza
210 gr di farina ai 7 cereali
Istruzioni
Per la biga: Impastare poco, mettere in un contenitore, chiudere e lasciare a 18°/20° (IN CANTINA O IN BOX) per 18h/20h. Se non si ha né box né cantina e avete oltre 21 gradi, 9h in frigo + 9h a temperatura ambiente. ”Pelare la biga” togliendo le croste e ricavando 220 gr di cuore. Miscelare 300 gr di farina per pizza + 210 grammi di farina ai 7 cereali.
Sciogliere in 380 gr di acqua 1 cucchiaino di MALTO. Aggiungere la biga a pezzi + 5 gr di LIEVITO DI BIRRA sbriciolato, Accendere la macchina con la foglia a bassa velocità. per 1′. Spegnere.
Aggiungere le farine e miscelare con la foglia 3′ a bassa velocità. Alzare la velocità e dopo qualche minuto, quando l’impasto comincia a legare, aggiungere 13 gr di SALE
Impastare per 2′ Ribaltare
Impastare per 5′ Ribaltare Impastare fino a quando l’impasto ”inizia” ad incordare.
1 h puntata coperto. Pieghe a 3 le 1 http://profumodilievito.blogspot.it/2007/10/le-pieghe.html Impasto con la piega sotto. Coprire a campana. Riposo 30′
Formatura su piano infarinato https://www.youtube.com/watch?v=XCPJPsRAm5Y Chiudere in canovaccio BEN infarinato (senza stringere) con la chiusura sopra.
Accendete il forno alla massima temperatura mettendo dentro una pentola in ghisa, per farla scaldare.
Mettete l’impasto all’interno della pentola facendo un taglio al centro.
Infornate con coperchio alla massima temperatura per 20 minuti, rimuovete il coperchio e cuocete per altri 20 min e infine gli ultimi 10 minuti con forno a 180° lasciando il forno leggermente aperto (potete utilizzare un cucchiaio di legno), in modo da far uscire l’umidità in eccesso dal forno.