Ragazzi oggi vi porto in Puglia, con il sapore unico della focaccia pugliese!
Questo lievitato, come tutte le ricette tradizionali, ha le sue versioni a seconda della “casa” e della ricetta della mamma.
La farina di grano duro o semola rimacinata la fa è la base per questa ricetta, ma è importante capire la differenza tra quella barese e quella pugliese: la prima è più croccante, fatta con farina di grano duro e di grano tenero in uguale quantità, la seconda, alla farina di grano duro si aggiungono le patate per avere un impasto più morbido.
Ed ecco allora la mia versione di quella pugliese, perché oltre ad aggiungere la patata, mi sono permessa di usare farina Manitoba, farina 0 e semola non rimacinata. Per il topping ho fatto una piccola variazione: le olive verdi! E per rimanere in tema di focacce, se volete una versione più originale ecco la mia focaccia dolce-salata ai fichi!
Ingredienti
400gr di Manitoba
250gr di farina 0
50gr di semola non rimacinata
15gr di lievito di birra fresco
20gr di fiocchi di patate lessate
50gr di olio extravergine di oliva
550gr di acqua
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero
Origano
Sale grosso
Olive verdi
Istruzioni
Versare l’acqua in una ciotola e sciogliere il lievito. Mescolare le due farine insieme e aggiungerne metà nella ciotola, impastando e poi aggiungete lo zucchero. Aggiungere i fiocchi ricavati da una patata bollita e schiacciata. Impastare a mano per circa 15 minuti, fino a che l’impasto non diventa morbido ma lavorabile. Aggiungere olio e sale. L’impasto dovrà essere un po’ colloso, ma soffice. Lasciare lievitare un paio di ore in una terrina grande coperta con pellicola trasparente. Infarinare bene le mani e la superficie di lavoro e versarvi l’impasto che sarà diviso in due. Mettere l’impasto con due pieghe a tre (rivolte verso il basso) e coprirli con un panno pulito e inumidito. Lasciar riposare per 30-45 minuti.. Stendere poi gli impasti delicatamente senza re-impastare in due teglie di ferro rotonde e ben unte d’olio, affondare leggermente le olive nell’impasto, bucherellare l’impasto con una forchetta e cospargere con il sale grosso. Lasciar riposare per un’altra mezz’ora e infornare a 200°fino a che non sarà dorata.
5 commenti
Ciao Erica!…posso usare la planetaria per impastare?
Assolutamente si!
Ti seguo da un po’ sono a dieta ma è una goduria poter leggere le tue ricette. Grazie LiA
Grazie mille Lia!
Ciao Erika anziché il lievito di birra posso usare il lievito madre? Quanto?
Cosa intendi con metto l’impatto con due tre pieghe?