Le fragole sono un frutto che aspettiamo tutto l’anno con il quale possiamo preparare sia dolci golosi che ottime confetture. Per la confettura, il mio consiglio è quello di utilizzare delle fragole ben mature, così che il suo gusto non risulti eccessivamente acidulo.
Quando la confettura sarà pronta, racchiudetela in piccoli vasetti per conservala a lungo ed apriteli per sprigionare tutto il profumo delle fragole come appena raccolte!
Ingredienti
500 gr di fragole
140 gr di zucchero
50 gr di succo di limone
Istruzioni
La prima cosa da fare per preparare la vostra confettura di fragole, è selezionare delle fragole ben mature e lavarle delicatamente sotto l’acqua corrente. Privatele del picciolo e asciugatele leggermente utilizzando un panno da cucina, quindi spremete un limone e conservatene il succo. Mettete le fragole in una pentola di acciaio inossidabile capiente e aggiungete lo zucchero. Aggiungete anche il succo del limone e mescolate il tutto fino a che lo zucchero si sarà amalgamato. A questo punto lasciate macerare le fragole coprendole con un coperchio per almeno 7 ore, ma per un tempo non superiore a 12 ore. Una volta trascorso questo tempo, procedete con la sanificazione dei barattoli e dei tappi. Una volta completata la macerazione, mettete la pentola sul fuoco e aspettate 30/40 minuti dall’ebollizione, mescolando di tanto in tanto con una spatola. Se necessario, utilizzate una schiumarola per eliminare la schiuma che si potrebbe formare durante la cottura. Terminata la cottura mettetela nei vasetti che avete sanificato in precedenza. Ricordate non riempire i vasetti fino all’orlo: lasciate un piccolo spazio tra il tappo e la confettura così che con il calore si crei il sottovuoto e la vostra confettura possa conservare a lungo. Ecco fatto, la vostra confettura di fragole è pronta!
1 commento
Scusa ma quando le lasci macerare in cucina, a temperatura ambiente anche se fa caldo? La pentola solo in acciaio? Il succo di limone e necessario?
Grazie Manu