Questo risotto con salsiccia e zafferano è semplice e gustoso. Per prepararlo mi sono ispirata ad un piatto che avevo provato tempo fa: il risotto alla monzese.
Come sapete, non ho origini brianzole, ma navigando un po’ su internet ho scoperto che questa ricetta può essere preparato con salsiccia o luganega, c’è chi lo prepara con lo zafferano e chi senza. E chi lo sfuma con il vino rosso.
Nella mia versione ho sfumato con vino bianco e ho aggiunto lo zafferano (anche in pistilli) per dare un po’ di colore in più. Ultimamente sto sperimentando tanto con questa spezia e devo dire che il risultato finale – come in questo caso – è stato davvero strepitoso!
Ingredienti
220g di riso Carnaroli
200g di salsiccia
1 bustina di Zafferano
15g di cipolla
30g di parmigiano
60g di burro
1/2 bicchiere di vino bianco secco
Brodo vegetale q.b.
Sale q.b.
Istruzioni
1 commento
Cara Erica, felice di far parte dei tuoi estimatori, sono pavese, anzi lomellina. Al mio paese, Sartirana Lomellina, si tiene ogni anno la “Sagra della Rana” dove si degusta un risotto che è imbattibile, fatto con tutti i crismi e una ricetta tramandata da generazioni. Sarebbe bello che tu potessi venire ad assaggiarlo! La Sagra si terrà nel primo weekend di settembre.
Paola Marchetti