I passatelli sono una pasta di antica tradizione nata nelle case contadine dell’Emilia-Romagna, semplice da preparare ma molto gustosa! La tradizione vuole che si cuociano in un brodo di carne mista per ottenere una minestra invernale nutriente, da gustare nelle serate invernali più fredde.
Personalmente mi piace mangiarli anche asciutti, abbinati al pesce, ai funghi porcini o ad una delicata fonduta, ma posso garantirvi che il risultato sarà eccellente in qualunque versione decidiate di prepararli.
Ingredienti
120gr di pangrattato
120 gr di parmigiano reggiano da grattugiare
170 g di uova (circa 3)
Sale fino q.b.
1/2 scorza di limone
Noce moscata q.b.
Istruzioni
Versare su un piano da lavoro il pane grattugiato molto finemente ed il parmigiano e formare una fontana con un cratere al centro dove rompere le uova. Sbattere le uova con una forchetta, aggiungendo la noce moscata e la scorza di limone fino ad ottenere un impasto dalla consistenza solida che non si attacchi alle mani. Avvolgere il composto nella pellicola e lasciare riposare almeno 2 ore a temperatura ambiente. Questo servirà a rendere il composto più compatto ed evitare che i passatelli si sfaldino in cottura. Tagliare l’impasto in 2-3 parti e schiacciare con uno schiacciapatate a fori grossi o un trita carne in modo da ottenere dei filamenti del diametro di circa 5 millimetri rugosi e abbastanza consistenti. Man mano che i filamenti escono dai fori, staccare i passatelli dall’attrezzo con un coltello a una lunghezza di 4-6 centimetri e appoggiateli in un vassoio infarinato. Infine, asciugare i passatelli almeno 30 minuti prima della cottura.
3 commenti
A me si sfaldano sempre in cottura!!!!! Mi diventano una bruttissima poltiglia, perché? Uso esattamente queste dosi!
Ciao Marinella! Se usi il pan grattato derivato da pane dovrebbe andare bene, invece con il pan grattato acquistato prova ad aggiungere un cucchiaio di farina.
Saluti 🙂 Erica
Il pane che si usa da grattugiare per i passatelli deve essere comune e non condito altrimenti i passatelli si sfaldano nel brodo.Saluti Isella